Il senso di colpa

 

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. (Giovanni 3:16)

Che cos’è il senso di colpa e da cosa deriva? Partiamo dalla base. Le nostre motivazioni sono sempre imperfette e le nostre scelte spesso sono difficili ed uno degli stratagemmi più efficaci di satana è confonderci e paralizzarci con le sue accuse, mettendoci fuori combattimento, perché egli è il nostro accusatore e nemico. Satana si rallegra se proviamo ansia e paura, sa come usare le nostre emozioni per farci sentire fuori dalla portata della Grazia di Dio, fuori dalla Misericordia di Dio. Le accuse di satana pulsano come un emicrania spirituale e spesso sono vaghe, indefinite e persistenti; le accuse del nemico ci tormentano anche dopo che abbiamo riconosciuto i nostri torti e chiesto perdono a Dio.
Ogni volta che siamo sopraffatti da sentimenti di colpa, non riconducibili a un peccato specifico, oppure ogni volta che sentimenti di condanna persistono, anche dopo che li abbiamo confessati onestamente al Signore, è ragionevole presumere che stiamo soffrendo di una falsa colpa, colpa che proviene dal nostro cuore o dal nostro nemico spirituale.
Perché il senso di colpa non proviene da Dio? Il senso di colpa non proviene da Dio perché la "convinzione" di peccato o errore da parte dello Spirito Santo si basa sull'Amore, non sulla condanna, non sulla paura, non sull’umiliazione, non sull'intimidazione, ma sull'amore di Dio che perdona. Lo scopo dello Spirito Santo è istruire e correggere, non è tormentarci . Lo Spirito Santo non ci sommerge di sentimenti di colpa e condanna per peccati che abbiamo già confessato, che abbiamo abbandonato o per le nostre scelte sbagliate. Naturalmente quando pecchiamo ci saranno delle conseguenze perché la nostra posizione di figli, oltre ad avere dei diritti, ha dei doveri e delle responsabilità, ma le conseguenze naturali del peccato non ci faranno mai perdere la nostra relazione familiare con Dio, non ci faranno mai perdere alcuna sicurezza spirituale che Cristo ci ha dato.
Dobbiamo ricordare sempre che non sono le nostre buone opere ma il Sangue di Cristo che ha provveduto per ogni nostro bisogno spirituale. Cristo è il fondamento della nostra libertà spirituale e della nostra liberazione. Cristo è la ragione per cui non abbiamo bisogno, come le persone del mondo, di nascondere i peccati o di negarli perché l'intero prezzo dei nostri peccati è già stato pagato dal Signore. Quando arriveremo alla sua presenza, il processo della nostra perfezione spirituale sarà completa e le nostre motivazioni saranno pure.  Il processo quindi della nostra perfezione spirituale sarà completo, ma in questo mondo decaduto, di tanto in tanto, ci ritroveremo a combattere sempre con i sensi di colpa. L'importante è non lasciarci sopraffare da essi.
Tutto ciò che facciamo ora, se pure lo facciamo avendo le migliori motivazioni e cercando di farlo nel miglior modo possibile, non sarà mai perfetto. Ma Dio vedrà sempre la nostra intenzione, anche se siamo imperfetti.
Un uomo di Dio una volta ha affermato: “il senso di colpa dice che hai fallito; la vergogna dice che sei un fallimento; la Grazia dice che i tuoi fallimenti sono perdonati”.
Quale voce vuoi ascoltare? La voce del senso di colpa e della vergogna o la voce della Grazia? Ascolta: satana non vuole che tu sperimenti la pace di Dio, vuole che tu vivi sotto il peso della colpa e devi essere tu a non permetterglielo, perché lui ha questa mira a farti vivere schiacciato dal senso di colpa. I rimpianti ed i sensi di colpa hanno uno scopo, quello di consumarti. Sta a te alzarti e prendere posizione per resistergli ed entrare nella piena libertà che in Cristo ti è stata provveduta dal Padre.

Rev. Salvatore.

 

Home                                   torna indietro