Brevi meditazioni bibliche      da Cristiani Oggi  

  

                                                                                di F. Davide Scianna

 

 

 

 

Il fotografo dell’anima

 

            

"Ma, o Signore degli eserciti, giusto giudice che scruti le reni ed il cuore"

(Geremia 11:20)

 

 

In qualche angolo della propria casa, ognuno di noi avrà conservato delle fotografie come ricordo di qualche evento particolare. Col tempo, riguardandole, riaffiorano alla nostra mente determinati episodi legati al passato. Se però invitiamo qualcun altro a guardarle, difficilmente saprà scoprire il nostro stato d’animo in quella particolare occasione impressa nella foto.

A differenza degli uomini, Dio invece conosce ciò che si trova nell’animo umano, in qualsiasi momento della nostra vita: “Ma, o Signore degli eserciti, giusto giudice, che scruti le reni ed il cuore…” (Geremia 11:20).

Il Signore conosce addirittura ciò che risiede nel cuore degli uomini che sono lontani da Lui: “Il Signore conosce i pensieri dell’uomo, sa che sono vani” (Salmo 94:11). E l’apostolo Paolo afferma: “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23).

Viviamo in un’epoca nella quale tanti problemi dell’umanità sembra che possano trovare una soluzione nella moderna tecnologia. Ad esempio è possibile fare ricorso a particolari strumenti avanzati che permettono di conoscere la crescita di un feto nel grembo di sua madre e di scoprire negli adulti la presenza di qualche grave malattia.

Queste attrezzature possono “fotografare” soltanto il corpo di un essere umano, non certamente lo spirito, l’anima sua.La condizione spirituale e morale dell’uomo la conosce soltanto il Signore: “Il cuore è ingannevole più d’ogni altra cosa, ed insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?” (Geremia 17:9).

Nel caso inverosimile in cui l’uomo riuscisse a fotografare ciò che ha nel cuore, resterebbe perplesso ed inorridito dinanzi alla scoperta che magari “è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie” (Giacomo 1:8).

La Parola di Dio può fotografare l’anima, mettendo a nudo la condizione spirituale e morale dell’uomo. Con i mezzi che l’uomo possiede può arrivare a “fotografare” le parti interne del nostro corpo, per vedere se c’è qualcosa che non va, ma non può andare oltre.

Soltanto la Parola di Dio può analizzare e fotografare la condizione del cuore: “Infatti la Parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giuntura dalle midolla; essa giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore” (Ebrei 4:12). Essa penetra dove l’uomo non può arrivare e descrive la sua condizione interiore. Questa è una delle ragioni per cui l’uomo ha paura di lasciarsi fotografare da Colui che conosce la sua anima. Cerca di starsene lontano, perché non vuole vedere e conoscere la sua condizione interiore. La Parola fotografa e giudica i sentimenti dell’uomo e porta in superficie il peccato poiché: “Tutti hanno peccato…. La Scrittura inoltre pone davanti all’uomo l’immagine chiara della misericordia di Dio e la soluzione per guarire dalla malattia: “Se confessiamo tutti i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da perdonarci da ogni iniquità” (I Giovanni 1:9). L’Evangelo ci fa vedere tutto, ci mostra la nostra condizione di malati, di perduti, di uomini e donne senza speranza, insieme, però, all’immenso amore di Dio: le foto sono chiare e limpide.

Se siamo così propensi ad andare dai medici, che attraverso una semplice ecografie possono fotografare l’interno del nostro corpo, non trascuriamo la condizione della nostra vita spirituale! E’ necessario, per la nostra vita terrena, che ci lasciamo fotografare lo spirito e l’anima dalla Parola di Dio.

Non disperiamo se scopriamo qualcosa che non va, qualche malattia interiore molto grave, ravvediamoci perché Dio stesso, in Cristo Gesù, ha provveduto il rimedio, la nostra completa guarigione.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                               

di  F. Davide Scianna

Pubblicato da Cristiani Oggi

 

 

 

====================================================================================

LIMITAZIONI DELLA RIPRODUZIONE:

Questo file di dati è proprietà di Cristiani Oggi. Non può essere in alcun modo alterato ed editato. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come "freeware", senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l'avviso  [es., " by Cristiani Oggi"]. Questo documento non può essere usato per la rivendita o l'ampliamento di ogni altro prodotto senza il permesso di Cristiani Oggi. Questo comprende tutto il contenuto con l'eccezione di poche brevi citazioni. Per favore citate la seguente fonte:  by  Cristiani Oggi  quindicinale delle Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia".

 

Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine web. "Assemblee di Dio in Italia" detiene i diritti esclusivi per pubblicare questi messaggi nelle sue pagine web. Potete scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. E' comunque possibile effettuare dei collegamenti ai messaggi di questo sito.

====================================================================================

 

 

 

                                                                   

“Il Faro.”

                                                                                                      

 

                                                                                        

          Sfoglia le pagine delle Meditazioni quotidiane              torna alla

                                                                                     pagina sommario